Il 13 maggio 2015 è stato approvato all’unanimità in seno al forum UNIREC – Consumatori, il Codice di condotta per la tutela e gestione del credito il quale, muovendosi nel solco tracciato dalla Guida del Consumatore 2014, fissa le modalità di condotta che sia le Imprese e sia i Phone Collector sono chiamati a seguire.
Lo scopo principale del Codice è quello di “garantire trasparenza, correttezza e valore ai servizi di tutela del credito, utile sia per imprese ed operatori, che per il Consumatore in difficoltà ad onorare i propri debiti”.
Esso disciplina ogni fase della collection: dall’attività di recupero telefonico a quella domiciliare, dal recupero epistolare ai rapporti con i terzi. Inoltre, il Codice fornisce parametri utili per tutte le risorse che lavorano nel recupero crediti e prevede la Conciliazitone Paritetica per dirimere in via stragiudiziale eventuali controversie che dovessero insorgere tra le imprese a tutela del credito e il Debitore/Consumatore.
Il documento è scaricabile alla sez. Compliance.